Le applicazioni per Android supereranno quelle di iOS

 

I market delle applicazioni rendono il nostro smartphone, qualsiasi sistema operativo esso abbia, sempre “nuovo” e mai con le solite icone che in passato siamo stati abituati a vedere sui sistemi operativi chiusi proposti dalle varie aziende che proponevano i primi telefoni. Da sottolineare inoltre che siano un apporto fondamentale al sistema operativo in se e ultimamente le app presenti sono aumentate come scrissi in questo articolo a Dicembre 2010.

A oggi però gli store di applicazioni per smartphone e tablet con più app sono quelli di Apple per il suo iOS e quelle di Google con l’Android Market.

In quanto Apple ha iniziato molto prima il suo Store ha più app disponibili, però la maggior parte sono a pagamento (forse per la mentalità degli sviluppatori per iOS, forse per coprire i costi che Apple impone) mentre nell’Android Market sono più quelle gratuite che quelle a pagamento; dato interessante e riportato nell’immagine a inizo articolo il market di proprietà di Google è cresciuto in percentuale più di quello di Apple e Nokia sommati insieme.

Importante è stato come le due aziende si sono poste nei confronti degli sviluppatori: Apple chiede un abbonamento annuale e una percentuale per ogni app a pagamento scaricata, Google invece chiede un pagamento una tantum iniziale di 25 $, una trattenuta di un terzo rispetto a quella di Apple per le app a pagamento e per gli editori è possibile controllare direttamente gli abbonamenti con servizi sofisticati e precisi proposti da Google.

Le previsioni di crescita, con Android che da poco è diventato il sistema operativo più diffuso negli Stati Uniti d’America, sono tutte a suo favore e il sorpasso verso la prima azienda che ha proposto questo tipo di servizio gli analisti americani dicono che avverrà nel 2014.

Altri articoli che potrebbero interessarti

1 commento

  • Evilripper il 22 marzo 2011 scrive:

    Mi sa tanto che presto darò un occhiata all’ambiente di sviluppo per android, ultimamente sta crescendo parecchio e il futuro è nel mobile!

    P.s. Sviluppare per iPhone è abbastanza impegnativo anche economicamente.


    Rispondi

Lascia un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di giapox.it.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su giapox.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.